Ai sensi della L.R. n. 27 del 1/10/2015, per strutture ricettive si intendono le seguenti attività, comprensive dei relativi servizi:
Strutture ricettive alberghiere:
Alberghi o hotel;
alberghi diffusi;
condhotel;
residenza turistico – alberghiera.
Strutture ricettive non alberghiere:
case per ferie;
bed & breakfast;
ostelli per la gioventù;
case e appartamenti per vacanze;
aziende ricettive all’aria aperta (campeggi, villaggi turistici e aree di sosta);
attività agrituristiche (agriturismi).
Sono attività agrituristiche le attività di ricezione ed ospitalità esercitate dagli imprenditori agricoli attraverso l’utilizzazione della propria azienda in rapporto di connessione con le attività di coltivazione del fondo, di silvicoltura e di allevamento di animali.
L’esercizio dell’attività agrituristica è soggetto a segnalazione certificata di inizio attività per l’esercizio dell’attività agrituristica.
Per l'apertura, il trasferimento di sede ed il subingresso e la cessazione delle strutture ricettive occorre presentare, esclusivamente per via telematica allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di Luni, tramite la piattaforma nazionale Impresainungiorno.gov.it, una segnalazione certificata di inizio attività, con gli eventuali allegati integrativi.
Sempre attraverso la piattaforma nazionale Impresainungiorno.gov.it vanno trasmesse le comunicazioni relative a nuova apertura, variazione e cessazione di case e appartamenti per vacanze.