A coloro che intendono essere sorteggiati come giudici popolari nei processi di I e II grado presso le Corti d'Assise e d'Assise d'Appello.
Descrizione
l giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello. Per ogni Corte d'assise e Corte d'assise d'appello è formata una lista per i giudici popolari ordinari e una per i giudici popolari supplenti. L'iscrizione consente di poter essere sorteggiati come giudici popolari nei processi di I e II grado presso le Corti d'Assise e d'Assise d'Appello.
Come fare
Occorre presentare domanda in carta semplice con l'indicazione dei propri dati anagrafici e recapiti telefonici al Sindaco del comune di residenza. Dalla domanda deve risultare il possesso dei requisiti
Cosa serve
Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici; Buona condotta morale; Età compresa tra i 30 e i 65 anni Titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo. Per i giudici popolari di Corte d'assise d'appello è richiesto titolo finale di studi di scuola media di secondo grado. Non esercitare professioni incompatibili (magistrati o addetti all'ordine giudiziario, appartenenti alle forze armate in attività di servizio; ministri di culto e religiosi di ogni ordine).
Cosa si ottiene
Iscrizione all'albo dei giudici popolari
Tempi e scadenze
l'iscrizione può essere effettuata ogni due anni presso il comune di residenza . Si informano i cittadini sulla possibilità di presentare domanda di inserimento nell'ALBO DEI GIUDICI POPOLARI per il biennhio 2026/2028. La domanda deve essere presentata entro il 31 luglio di quest'anno .
Costi
Nessun costo
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizio 1 - Servizi Demografici
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.