Servizio 1 - Servizi Demografici
Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Competenze
È l'insieme delle attività volte ad assolvere alla esigenza dell’ordinamento di poter seguire l'evoluzione della popolazione nelle sue componenti naturali, sociali e personali. Gestione della documentazione, rilasciata anche da Amministrazioni dello Stato, richiesta dalla cittadinanza (Es. Rilascio del passaporto ecc., ecc.).
Anagrafe e stato civile, leva militare e ruolo matricolare, albi dei cittadini, statistica.
Comprende le attività svolte per la gestione dell’archivio anagrafico, della documentazione amministrativa e dello stato civile di ogni cittadino e per il rilascio delle certificazioni e degli atti in genere. Comprende le attività svolte per l’organizzazione periodica dei censimenti in relazione alle modalità di espletamento delle attività censuarie, ecc., ecc.. Comprende le attività svolte per la compilazione e l’aggiornamento degli albi dei cittadini per l'assegnazione degli incarichi di giudici popolari, di presidente e di scrutatore presso i seggi elettorali. Comprende le attività svolte al fine di reperire ed elaborare le informazioni di carattere statistico sia ad uso interno che esterno e per l'invio agli uffici statistici che svolgono indagini sulla situazione della popolazione, del territorio e di fenomeni statistici in generale.
La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all'obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dall'1° gennaio 1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.m. 20/9/2004. Poiché il servizio di leva non è stato abolito ma soltanto sospeso, all’ufficio leva del Comune restano le seguenti competenze in materia di formazione e aggiornamento delle liste di leva; tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari; registrazione, firma e rilascio dei congedi; rilascio dell’attestazione di esito di leva.
Elettorale e referendaria.
Comprende le attività svolte per garantire l'organizzazione di elezioni e di referendum in termini di aggiornamento dell'elenco di tutti i cittadini con diritto di voto, di assegnazione dei cittadini ai seggi in cui eserciteranno il diritto di voto, l'invio delle tessere elettorali ai cittadini che hanno la residenza nel Comune siano essi domiciliati in Italia che all'estero e l'allestimento e lo smantellamento delle sedi elettorali.
Statistica
Cura, in collaborazione con l’anagrafe, l’attività svolta per la statistica statale e quella relativa all’analisi e alla elaborazione dei dati a supporto delle politiche comunali. Svolge le funzioni di ufficio di statistica ai sensi degli artt. 3 e 6 del decreto legislativo 1989 n. 322. Cura la gestione degli adempimenti statistici di competenza comunale, i rapporti con l’ISTAT. Coordina le attività relative ai censimenti.
Anagrafe e stato civile, leva militare e ruolo matricolare, albi dei cittadini, statistica.
Comprende le attività svolte per la gestione dell’archivio anagrafico, della documentazione amministrativa e dello stato civile di ogni cittadino e per il rilascio delle certificazioni e degli atti in genere. Comprende le attività svolte per l’organizzazione periodica dei censimenti in relazione alle modalità di espletamento delle attività censuarie, ecc., ecc.. Comprende le attività svolte per la compilazione e l’aggiornamento degli albi dei cittadini per l'assegnazione degli incarichi di giudici popolari, di presidente e di scrutatore presso i seggi elettorali. Comprende le attività svolte al fine di reperire ed elaborare le informazioni di carattere statistico sia ad uso interno che esterno e per l'invio agli uffici statistici che svolgono indagini sulla situazione della popolazione, del territorio e di fenomeni statistici in generale.
La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all'obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dall'1° gennaio 1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.m. 20/9/2004. Poiché il servizio di leva non è stato abolito ma soltanto sospeso, all’ufficio leva del Comune restano le seguenti competenze in materia di formazione e aggiornamento delle liste di leva; tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari; registrazione, firma e rilascio dei congedi; rilascio dell’attestazione di esito di leva.
Elettorale e referendaria.
Comprende le attività svolte per garantire l'organizzazione di elezioni e di referendum in termini di aggiornamento dell'elenco di tutti i cittadini con diritto di voto, di assegnazione dei cittadini ai seggi in cui eserciteranno il diritto di voto, l'invio delle tessere elettorali ai cittadini che hanno la residenza nel Comune siano essi domiciliati in Italia che all'estero e l'allestimento e lo smantellamento delle sedi elettorali.
Statistica
Cura, in collaborazione con l’anagrafe, l’attività svolta per la statistica statale e quella relativa all’analisi e alla elaborazione dei dati a supporto delle politiche comunali. Svolge le funzioni di ufficio di statistica ai sensi degli artt. 3 e 6 del decreto legislativo 1989 n. 322. Cura la gestione degli adempimenti statistici di competenza comunale, i rapporti con l’ISTAT. Coordina le attività relative ai censimenti.
Dati generali
Tipo di organizzazione | Ufficio |
---|---|
Area | Servizio 1: Segreteria - Affari Generali |
Responsabile | Funzionario Amministrativo Tamara Andreani |
Personale | Istruttore Amministrativo Antonella Antonelli Funzionario Amministrativo Guido Bertolini Istruttore Amministrativo Marzia Menconi |
Codice univoco di fatturazione | ALUSU3 |
Servizi offerti
Identità personale
Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)
Registro anagrafico centrale del Ministero dell'interno della Repubblica Italiana
Identità personale
Autenticazione di copie
Attestazione che accerta che una copia di un documento è identica all'originale
Cambiare Casa
Cambio Indirizzo Anagrafico / Abitazione
Cambio di abitazione all'interno del Comune
Cambiare Casa
Cambio Residenza
Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al tuo comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica
Identità personale
Cancellazioni anagrafiche
si procede per cittadini che risultano irreperibili
Identità personale
Carta d'Identità
carta di identita' cartacea
Identità personale
Carta d'Identità Elettronica (CIE)
rilascio carta di identità elettronica
Identità personale
Certificato di esistenza in vita
Certificato che attesta l'esistenza in vita del richiedente per i casi previsti dalla legge
Perdere un proprio caro
Certificato di Morte
certificato contenente data e luogo del decesso
Avere un figlio
Certificato di nascita
Certificato di Nascita
Sede
Via Castagno, 61
Mappa
Indirizzo: Via Castagno, 61, 19034 Casano SP, Italia
Contatti
Telefono |
0187.690111 |
---|---|
Fax |
0187.660175 |
PEC |
servdemo@pec.comune.luni.sp.it |
Apertura al pubblico
Giorno | Orario |
---|---|
dal Lunedì al Sabato | 09 - 12 |
Ulteriori informazioni
necessario appuntamento telefonico
Ultimo aggiornamento pagina: 08/10/2024 12:25:09