Porte di ingresso del paese

Indirizzo Via Porta di Sotto
Posta ad un livello inferiore rispetto alla prima, ma anch'essa sottolineata da un arco a sesto acuto in conci regolari; questa porta controlla la strada in ripida pendenza che comunica con le coltivazioni, ed è interessante perché presenta reperti di marmo lunense ed anche perché la strada su cui si apre mostra ancora, in alcuni punti, l'originaria pavimentazione in ciottoli.

Queste porte venivano chiuse in caso di pericolo: verso la metà del Settecento, ad esempio, il Comune ordinò di chiudere le porte ed i passaggi aperti nelle mura castellane, in un periodo di grave emergenza sanitaria, poiché non si potevano mantenere le guardie necessarie.

Nello stesso periodo furono decisi i restauri dell'arco della porta di sotto, della muraglia e della porta inferiore che minacciavano di rovinare, non potendo la comunità rimanere senza difese.