Casa natale di Ceccardo Roccatagliata Ceccardi

Indirizzo Ortonovo
Sulla porta c'è ancora lo stemma nobiliare della casata.

Sul finire dell'Ottocento, un consigliere comunale, riprendendo la polemica questione della frazione che doveva essere scelta come capoluogo comunale, osservava che il paese di Ortonovo, se si escludevano le chiese ed il palazzo della nobile famiglia Ceccardi, appariva ormai come un castello diroccato.

Le vicende economiche della famiglia, tuttavia, non furono felici: lo stesso Ceccardo dovette interrompere gli studi per le difficoltà finanziarie; nel 1914, il comune decideva di assegnare alla famiglia un sussidio di cinquanta lire, poiché il poeta era già ammalato, accompagnandolo con commosse parole: al forte cantore di Apua, al poeta Roccatagliata Ceccardo, l'espressione sincera del fervido augurio di pronta guarigione.