Casa Comunale di Ortonovo

Indirizzo Via della Scuola
Fu, in origine, chiesa parrocchiale con annessa canonica, quindi venne adibita a palazzo civico ed in ultimo a scuola elementare (da cui il nome della via).

Intorno agli anni venti, l'antica canonica, per deplorevole incuria, risultava quasi totalmente diroccata, così come il corpo principale dell'antica chiesa, che fino a pochi anni prima ospitava la scuola.

L'amministrazione comunale ne decise quindi il restauro, poichè costituiva un patrimonio culturale non indifferente.

In fondo alla via, sul lato destro, è rimasto un portale in arenaria, attualmente murato.

Sull'architrave è visibile la scritta:" YHS. 1479", risalente quindi all'epoca della dominazione fiorentina e che costituiva, molto probabilmente, l'entrata dell'antica casa comunale.