Inquinamento

Emissioni in atmosfera
In attuazione delle politiche europee e nazionali in materia, l'intero territorio ligure è stato classificato in funzione dei diversi valori di qualità dell'aria misurati o stimati tramite modelli e sono stati approvati i criteri per procedere alla riorganizzazione del sistema di monitoraggio.

La normativa dispone che vengano delimitate le zone in cui è necessario adottare piani e programmi per il miglioramento della qualità e riportare il livello degli inquinanti ai valori di riferimento fissati, nonché quelle in cui adottare misure per il mantenimento di una buona qualità dell'aria.

Per conoscere il dettaglio delle norme a cui attenersi per la propria zona e dei controlli pubblici, si rimanda a fondo pagina ai siti dell'Arpal e alla sezione sulle emissioni in atmosfera del portale regionale dello sviluppo economico.

Radiazioni
La normativa regionale assegna ai comuni i provvedimenti relativi ad installazione o modifica di impianti a radiofrequenza tra 100 KHz e 300 GHz e l'adozione di un piano di organizzazione del sistema di teleradiocomunicazioni che integri la pianificazione territoriale di cui alla legge urbanistica regionale nonché il controllo e la vigilanza sugli impianti.

Le attività di controllo vengono esercitate tramite l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure (Arpal), al cui sito di seguito si rimanda.

Area SERVIZIO 4: EDILIZIA PRIVATA LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO
Responsabile Arch. CLAUDIA DONATI
Personale CAPO AREA Geom. BALDONI Istruttoria pratiche edilizia privata - tel. 0187/690140
Geom. Antognetti Cristiano - Istruttoria pratiche edilizia privata - tel. 0187/690131