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Il comune di Luni appartiene a: Regione Liguria - Provincia di La Spezia

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Pubblicazioni di Matrimonio

Scheda del servizio

Le pubblicazioni devono essere richieste dai futuri sposi almeno due mesi prima della data prevista per il matrimonio, presentandosi in Comune con estratti degli atti di nascita, documenti di riconoscimento e due testimoni.

Per otto giorni consecutivi la pubblicazione verrà affissa all' Albo pretorio per eventuali opposizioni al matrimonio.

In caso di matrimonio religioso, il certificato di eseguite pubblicazioni viene restituito dopo altri tre giorni per consegnarlo al parroco.
Per celebrare il matrimonio civile in un altro comune, occorre presentare domanda con le ragioni di opportunità e convenienza; la delega verrà consegnata dal Comune il quarto giorno dopo l'ultima pubblicazione.

Le pubblicazioni scadono e vanno ripetute se il matrimonio non viene celebrato entro sei mesi dalla data di eseguita pubblicazione.

Riferimenti normativi: Codice Civile ( tit. V - del matrimonio DPR 311/2000 nr.396

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile Ufficiale di Stato Civile Claudia Giannoni
Indirizzo Via Castagno, 61
Telefono 0187.690130
Fax 0187.660175
EMail servdemo@comune.luni.sp.it