Esercizio di Vicinato - Avvio Attività

Descrizione
É una comunicazione che consente l'apertura di una sede fissa di vendita per gli esercizi di vicinato.
Sono definiti "esercizi di vicinato" gli esercizi con superficie di vendita non superiore a Mq. ___.

Chi
Tutti coloro che vogliono svolgere una attività di commercio al dettaglio per la vendita di prodotti relativi ai settori merceologici alimentare e non alimentare.

Quando Richiederlo
Nel caso si voglia svolgere una attività commerciale su una superficie di vendita non superiore a Mq. ___ . Per superficie di vendita si intende l'area destinata alla vendita compresa quella occupata da banchi, scaffalature e simili. Non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, laboratori, uffici e servizi.

Documenti da Presentare
Comunicazione di apertura in triplice copia e in carta libera indirizzata al Comune, compilata utilizzando la modulistica in allegato al termine della Sezione:
1) Dichiarazione relativa ai requisiti morali;
a. Dichiarazione relativa ai requisiti professionali (solo per il settore alimentare);
b. Indicazione del settore merceologico;
2) Autorizzazione Sanitaria (solo per il settore alimentare);

Tempi di Svolgimento
L'Amministrazione si limita a prendere atto dell'avvenuta comunicazione ed a compiere i controlli di condizioni urbanistiche e igienico-sanitarie previste dalla normativa vigente.
L'inizio della attività può avvenire decorsi 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione da parte dell'Amministrazione. L'interessato riceverà successivamente un atto di presa visione.

Validità
La Validità è illimitata.

Nessun Costo;

Norme di Riferimento
D.Lgs. n. 114/98;

Area Area Polizia Municipale, Attività Produttive, Ambiente e Notifiche