Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
Autorizzazione per scarichi non recapitanti in fognatura pubblica
Servizio attivo
Rilascio Autorizzazioniscarichi acque reflue domestiche provenienti da insediamenti adibiti ad abitazione e relative pertinenze, non recapitanti in fognatura
Tutte le istanze devono essere presentate utilizzando il portale telematico Sportello Unico Edilizia Digitale (SUEDI)messo a disposizione sul sito istituzionale del Comune, che risulta l’unica interfaccia attraverso la quale sono protocollate, gestite ed archiviate le pratiche
Cosa serve
Autorizzazione "Provvisoria"
-Istanza in bollo (Modulo ARPAL -Allegato 2-).
-Relazione tecnica.
-Schede tecniche delle componenti dell'impianto.
-Documentazione fotografica relativa al punto in cui sarà posizionato lo scarico.
-Stralcio planimetrico CTR 1:5000 accompagnato, se reperibile, da altro a maggior dettaglio (1:2000) riportante il reticolo e i riferimenti necessari alla sua localizzazione con indicati gli immobili serviti dallo scarico, la posizione dell’impianto, la rete delle acque nere dell’insediamento e la posizione dello scarico. Inoltre segnalare le condotte di acqua potabile, i pozzi di attingimento, sorgenti o derivazioni idriche nel raggio di 500 m dal punto di scarico e comunque da tutta la tubazione che convoglia le acque reflue. Segnalare la localizzazione del tracciato della fognatura comunale più vicina nel raggio di 500 m e la localizzazione dello scarico delle acque meteoriche interessanti l’insediamento in oggetto e le aree di sua pertinenza. Tali informazioni possono in alternativa essere riportate nella planimetria di progetto, fatta eccezione per gli immobili e i punti di scarico.
-Progetto dettagliato dell'impianto di depurazione in questione comprensivo di planimetria di tutti gli impianti e delle condotte, debitamente firmato dal richiedente e da un professionista abilitato ai sensi di legge.
Relazione geologica o idrogeologica se lo scarico è in suolo soggetto a vincolo
Nell’eventualità che il recapito finale o la condotta, anche solo parzialmente, ricada su terreno di proprietà altrui, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà a firma del proprietario del terreno interessato che ne attesti l’assenso.
Versamento diritti di segreteria a favore del Comune, effettuato tramite PagoPA.
Versamento spese di istruttoria a favore di ARPAL, effettuato tramite PagoPA.
Marca da bollo per il rilascio dell'autorizzazione.
Autorizzazione "Definitiva"
Istanza in bollo.
Dichiarazione del tecnico professionista che attesta la conformità dell’esecuzione dell’opera a quanto approvato con l’autorizzazione provvisoria.
Versamento diritti di segreteria a favore del Comune, effettuato tramite PagoPA.
Marca da bollo per il rilascio dell'autorizzazione.
Cosa si ottiene
Autorizzazione "provvisoria" per scarichi di acque reflue domestiche provenienti da insediamenti adibiti ad abitazione e relative pertinenze, non recapitanti in pubblica fognatura.
Autorizzazione "definitiva" per scarichi di acque reflue domestiche provenienti da insediamenti adibiti ad abitazione e relative pertinenze, non recapitanti in pubblica fognatura.
Tempi e scadenze
Autorizzazione "provvisoria": Validità 4 anni
Autorizzazione "definitiva": Validità 4 anni (con tacito rinnovo ai sensi art. 21 L.R. 12/2017)
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizio 3 - Ambiente e Raccolta Rifiuti
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.