Sistema Informativo Territoriale (SIT)

Il Sistema Informativo Territoriale comunale può definirsi come l'insieme delle banche dati oggettivabili sul territorio che i diversi uffici municipali fanno confluire all'interno di un unico ambiente software di consultazione/gestione.Normalmente, ed è questo anche il caso di Ortonovo, l'iniziativa di implementazione del SIT parte dalle esigenze correnti dell'Ufficio Tecnico. I lavori sono partiti nel 2006, con la produzione della prima Ortofotocarta comunale a scala 1:2000, e sono poi proseguiti con la progressiva implementazione della base cartografica catastale(aggiornata al 2011), del PUC (comprese le norme di attuazione) e di tutte le cartografie di vincolo prodotte dagli enti sovraordinati.
Nel 2010 è stata realizzata una seconda ripresa aerofotogrammetrica, sempre alla scala 1:2000,anch'essa restituita in Ortofotocarta ed anch'essa pubblicata all'interno delSIT.
La consultazione lato utente è molto semplice. Selezionando il link sotto riportato, si accede al software di consultazione, per mezzo del quale sono disponibili, tra le altre,le seguenti funzionalità:

- visurazione cartografica catastale e ricerca per Foglio e Mappale;
- consultazione delle ortofotocarte 1:2000,realizzate nel 2006 e nel 2010;
- consultazione del PUC e delle normative;
- consultazione degli altri vincoli;
- misura accurata di distanze e di aree;
- stampa in scala in formato pdf;
- stampa in scala su stampanti A4, A3, A0 (a secondadelle disponibilità dell'utente);
- produzione di bozza di Certificato di Destinazione Urbanistica (non valevole ai fini legali ed utilizzabile soltanto quale visuraurbanistica dell'area richiesta);

Il SIT è stato realizzato dalla Studio SIT & Locationservices di Savona.

La consultazione è gratuita.

Responsabile Arch. CLAUDIA DONATI
Personale CAPO AREA Geom. BALDONI Istruttoria pratiche edilizia privata - tel. 0187/690140
Geom. Antognetti Cristiano - Istruttoria pratiche edilizia privata - tel. 0187/690131
Menconi Marzia - Pratiche amministrative - Segreteria - tel. 0187/690137